Nexo Digital nasce nel 2009 dai 60 anni di esperienza dei suoi soci fondatori nel campo della distribuzione e dell’esercizio cinematografico in Italia. Da subito, la strada che Nexo Digital si accinge ad intraprendere appare ardua e faticosa: promuovere la digitalizzazione delle sale in tutta Italia attraverso la produzione e la distribuzione di contenuti in alta definizione cinematografica (2K). E non solo: avvalendosi delle nuove tecnologie satellitari si propone di supportare contemporaneamente la satellitarizzazione delle stesse sale, grazie ad una partnership con Eutelsat, al fine di consentire la nascita di un nuovo “broadcast” cinematografico, in grado di proiettare prodotti di molteplice natura (concerti, eventi sportivi, manifestazioni) in altissima qualità cinematografica ed in diretta via satellite.
Dare inizio ad una nuova azienda e contemporaneamente dare vita ad un nuovo settore di distribuzione, a metà tra la classica distribuzione cinematografica ed il broadcast televisivo satellitare: questa la sfida iniziale di Nexo Digital.
L’unicità della Formula Imprenditoriale del progetto Nexo Digital consente la nascita di “assetts” esclusivi, che danno vita ad un modello di business che interagisce a livello globale sul territorio nazionale e che radica allo stesso tempo la propria attività a livello locale. I prossimi step del progetto Nexo Digital sono rivolti ad una distribuzione internazionale in presenza di eventi che hanno notorietà anche all’estero.
Grazie alla propria rete di rapporti con le sale cinematografiche digitalizzate 2k in tutta Italia ed alla connessione satellitare di 228 di queste, infatti, Nexo Digital è in grado di proporsi come un nuovo “Glocal Network” cioè di progettare e pianificare i propri eventi a livello globale e realizzarli, con il supporto dei cinema, a livello locale radicandosi sul territorio. Tutto ciò consente di moltiplicare la copertura del pubblico di singoli eventi (in diretta satellitare o via DCP), abbattendo così i vincoli dettati dal “qui ed ora” e rendendo in tal modo la fruizione dello spettacolo moltiplicata e diffusa.
Un modello semplice, limpido e vincente, volto alla creazione di un “new media” nell’ambito dell’entertainment, che consente a tutti coloro che ne siano coinvolti – pubblico compreso – di godere di un vantaggio reale, coinvolgente ed innovativo.
Nascono così le due linee principali di prodotto di Nexo Digital:
Nexo Live e Nexo Legend.