La magia del grande cinema in alta definizione.
Nexo Legend è la linea editoriale della piattaforma Nexo Digital totalmente dedicata ai più grandi film di tutti i tempi.
L’unicità di Nexo Legend deriva dall’idea di utilizzare le nuove tecnologie per ridare vita e definizione a grandi pellicole, comparse per la prima volta sugli schermi cinematografici decine di anni fa e mai più riproposte nelle sale. I film, grazie alla digitalizzazione in 2K (2 milioni di pixel per fotogramma) vengono riproposti con uno splendore ed una nitidezza che non hanno mai conosciuto in precedenza, nemmeno ai tempi del loro esordio.
Film come Via col Vento, il Padrino, A Qualcuno Piace Caldo, Intrigo Internazionale escono dagli annali cartacei della Storia del Cinema e vengono riproposti nelle sale digitalizzate, più attuali che mai ed immortalati nel loro nuovo splendore su un supporto non soggetto a deterioramento.
“Riportare l film nel luogo per il quale sono nati” è quindi la strategia editoriale di Nexo Legend: grazie alla qualità dello spettacolo, tornare a proiettare nei cinema i migliori esempi di Arte Cinematografica, vere e proprie pietre miliari di tutti i tempi, diventa una rivisitazione del passato con una indiscussa funzione culturale, educativa e sociale.
Culturale, perché questa nuova concezione della “tecnologia al servizio dell’Arte” vuole restituire dignità e spessore a capolavori d’arte cinematografica, che hanno subito nel corso degli anni un vero e proprio svilimento ad opera di altri media con programmazioni “selvagge”, spesso interrotte senza criterio da passaggi pubblicitari.
Educativa, perché come già accennato l’arte cinematografica annovera nel suo passato Maestri di cinema ineguagliabili, reale patrimonio culturale del nostro passato, spesso dimenticati o non conociuti dalle nuove generazioni perché non più fruibili nelle loro opere e quindi ritenuti, a torto, appannaggio di “vecchie generazioni” e non al contrario, esponenti e testimoni del loro tempo: artisti che hanno lasciato il segno.
Sociale, perché solo attraverso la conoscenza delle nostre origini e dell’interpretazione dell’arte cinematografica nella sua forma più originale e più pura – quale la “magia dell’immaginario” inserita nel mondo reale – possiamo cercare i presupposti di un’evoluzione sociale al passo coi tempi, che consenta la nascita e la crescita di nuove generazioni di registi e nuove espressioni di grande cinema.