Il mondo Nexo Digital si arricchisce di un nuovo e suggestivo contenuto.
Dall’inizio del 2019 finalmente saranno disponibili, in formato digitale e in alcuni casi anche fisico, le migliori colonne sonore originali dei nostri film, pubblicate e distribuite in tutto il mondo da Sony Classical. Le prime tre uscite, in programma tra gennaio e febbraio 2019, riguardano le colonne sonore di tre straordinari film d’arte come “Le ninfee di Monet”, “Hitler contro Picasso e gli altri” e “Van Gogh – tra il grano e il cielo”, unite tra loro dalla firma di un compositore unico per sensibilità e eclettismo, Remo Anzovino. Ma questi sono solamente i primi tre titoli di una collezione che si andrà facendo mese dopo mese e anno dopo anno sempre più bella e completa, e che vi permetterà di rivivere tutte le emozioni provate in sala e a provarne di nuove.
release date: 18/01/19
formato: digitale
contiene: Giverny rapsody, Avec ma nymphe, A weird family, Following light, Normandy, Something eternal…
Descrizione: dal film dedicato a ricostruire e narrare il rapporto di passione e ossessione che lega Claude Monet, il padre dell’impressionismo, al suo oggetto d’amore preferito, le ninfee, dando vita ad alcuni capolavori non a caso definiti un “incantesimo di acqua e luce”, Remo Anzovino prende l’abbrivio per un racconto in musica che parte dall’influenza esercitata sulla sua pittura dalle atmosfere suggestive della Normandia fino alla sua ultima dimora di Giverny. Discendere il corso della Senna e dei suoi luoghi, che sempre ebbero in Monet un loro abitante e al tempo stesso un testimone, è al tempo stesso occasione per raccontare il travagliato periodo storico – caratterizzato dall’esplosione della Prima Guerra Mondiale – e le difficili contingenze personali (la morte della moglie, del primogenito, il progressivo deterioramento della vista), che portarono Monet al ritiro prima del successivo ritorno alla pittura, quando decise di darsi anima e corpo alle sue ninfee.
“Nel suo giardino di Giverny, Claude Monet si costruisce un vero e proprio set vegetale, facendo deviare il corso della Senna nella sua proprietà e creando uno stagno in cui immergere le ninfee, scegliendone le gradazioni di colore. Monet cercava nelle ninfee il conforto, ma divennero la sua ossessione.
Ho composto questa musica d’estate e nel giardino del mio studio il frinire delle cicale non mi dava tregua. Superato il fastidio iniziale ho sfruttato quella possibilità traducendo il ritmo di quel suono nel movimento degli archi in “Following light” e “Summer cycle”, immaginando così di essere anche io immerso nel suo giardino. E perdendomi un poco anche io.”
(Remo Anzovino)
LE NINFEE DI MONET è prodotto da Ballandi Arts e Nexo Digital
release date: 25/01/19
formato: digitale
contiene: Artists live forever, The innocents, Stolen soul, Goering march, Flying over evil, Hitler’s will…
Descrizione: la battaglia del regime nazista contro l’arte degenerata, ‘cosmopolita e bolscevica’, marchiata a fuoco in un’esposizione del ’37 a Monaco: sui muri opere di Chagall, Klee, Ernst, Van Gogh, Kandinskj, Dix, Kokoshka e tanti altri. La parallela razzia di opere classiche e antiche su indicazione di Hitler e Goering. Il megalomane progetto di un Louvre tedesco, immaginato dal Führer e situato a Linz, in Austria, la città della sua gioventù. La lista di opere scelte da Goering per arricchire la sua proprietà non lontano da Berlino, a Carinhall. I capolavori dell’arte degenerata venduti alle aste e i proventi utilizzati per l’acquisto dell’arte preferita dal regime. I sequestri nei musei dei territori occupati e nelle case dei collezionisti soprattutto ebrei, saccheggi continuati fino alla fine della guerra. Un docufilm che partendo da quattro grandi mostre allestite quasi contemporaneamente nel 2017 ricostruisce la storia di quell’ossessione e le vicende, ora avventurose ora tragiche, che spesso legarono la vita di quelle opere a quella dei loro legittimi proprietari. Il tutto si trasforma in una musica che contiene al suo interno tutta la forza del grande conflitto tra l’ossessione compulsiva di un’ideologia e la forza liberatrice dell’arte, più forte di ogni tipo di catena.
“La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti, ma è uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico”.
Questa frase di Pablo Picasso chiude il film ed è stata per me la chiave per comporre questa partitura: volevo che la musica non si limitasse a decorare le immagini, così potenti da sole, ma suggerisse altro, in modo forte e autonomo, e avesse una vita oltre lo schermo.
(Remo Anzovino)
HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital
release date: 15/02/19
formato: digitale
contiene: Vincent, Helene, Arles symphony, Colours explosion, En plan air, The dignity of the nobodies…
Descrizione: questo film ha non uno, ma due protagonisti, uno maschile e uno femminile. Lui è Vincent Van Gogh, uno dei pittori più celebri di tutti i tempi, lei è Helene Kröller-Müller, la più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni. “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” racconta la loro storia, l’unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita (Helene Kröller-Müller aveva 11 anni quando Van Gogh morì nel 1890) ma che condivisero la stessa tensione verso l’assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi.
“La musica doveva rappresentare la soggettiva di entrambi i protagonisti: dire con i suoni cosa lui poteva provare nel dipingere, chiuso nel manicomio di Saint Remy, Notte stellata (“Vincent”); cosa lei sentiva divorando le lettere a Theo e i suoi dipinti (“Helene”). Cosa significasse trovarsi a mezzogiorno ad Arles in mezzo al campo di grano e sentirsi, come Vincent scrive a Theo, “come una cicala”, felice come non mai, facendo letteralmente esplodere il colore (“Arles symphony”).
Ma la vera sintesi di questa musica sta nell’aver cercato di unire i nostri protagonisti in una comunione e un punto di vista ulteriori e superiori, quello di Dio. Un Dio lontano dalla Chiesa e dai suoi riti. Il Dio degli ultimi profondamente cercato da Vincent in ogni suo dipinto e da Helene in ogni sua azione.”
(Remo Anzovino)
VAN GOGH – TRA IL GRANO E IL CIELO è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital