RITORNA ALLA HOME PAGE

THE NEXT CINEMA EXPERIENCE

CINEMA, MUSICA, SPORT.
I GRANDI EVENTI DAL VIVO
SUL GRANDE SCHERMO

 
 
 
Cerca EVENTI
 
 pulsante cerca
 
 
Entra in NEXO DIGITAL
 
Username
 
 
 
Password
 
 
 
 
 
 
/ 01 NOV 2014 / / HOME / CONTATTI / MAPPA DEL SITO / FTP / BLOG / ENGLISH VERSION >
         Accedi al nostro canale Twitter
 
 
 
 
EVENTI AL CINEMA  |  EVENTI PASSATI  |  Il Balletto del Teatro Bolshoi   
 
 
Il Balletto del Teatro Bolshoi
 

Nexo Digital e Ciel Ecran presentano:
per la prima volta in Italia l'emozione della Danza Classica
in diretta via satellite dai più grandi palcooscenici del mondo.

Finalmente arrivano anche nelle sale italiane sette grandi appuntamenti di danza classica trasmessi in diretta via satellite dal Teatro Bolshoi di Mosca e dall’Opéra di Parigi. Tutti gli appassionati di balletto potranno così assistere alle più importanti performance di due teatri d'eccellenza in proiezione digitale 2K ed audio Dolby Digital 5.1 proprio in contemporanea con gli spettatori dei teatri di Parigi e Mosca (elenco dei cinema che aderiscono all'iniziativa in basso).

Le espressioni dei volti, i movimenti dei corpi, la magnificenza di costumi e scenografie saranno il cuore di un contenuto artistico eccezionale che supera finalmente i confini nazionali per approdare attraverso le sale cinematografiche in X paesi del mondo.

Una stagione composta da grandi titoli (dallo Schiaccianoci a Coppelia, dalla Giselle al Caligola, dal Don Chisciotte a Les enfants du Paradis) pensati per emozionare il pubblico anche grazie a riprese effettuate appositamente per il grande schermo e trasmesse in diretta via satellite secondo il seguente calendario.

Il Teatro Bolshoi di Mosca
Fondata nel 1976, il Bolshoi Ballet Theatre è una delle più grandi compagnie di balletto del mondo. Il suo repertorio è ricco e variegato e comprende classici nazionali, ma anche capolavori del mondo moderno e produzioni grandiose.


Dettagli sugli spettacoli

LO SCHIACCIANOCI  
(19/12/2011 H17)
Balletto sulla musica di Tchaikovsky composta tra il 1891 ed il 1892, è ispirato al racconto “Schiaccianoci ed il re dei topi” di Hoffman. Su coreografie di Yuri Grigorovich, direttore artistico del Bolshoi dal 1964 al 1994, e con scenografie di Simon Virsaladze ispirate dalle idee originali di Marius Petipa, l’opera è diretta da Pavel Klinichev su direzione musicale di Gennadi Rozhdestvensky. Sulla scena le magistrali interpretazioni di Tatiana Petrova e Vladimir Moiseyev.
Durata: 2h e 15’ con intervallo.

CLASS CONCERT - GISELLE
(23/01/2011 H17)
Giselle è un balletto classico-romantico. Nacque nel 1841 dall'idea di Theophile Gautier non appena il libretto – composto con la collaborazione di Jean-Henry Saint-Georges - fu finito, venne musicato da da Adolphe-Charles Adam, uno tra i più celebri compositori di musiche per balletto. La coreografia fu affidata a Jean Coralli, anche se i passi dei primi ballerini erano stati curati da Jules Perrot. La versione in programma, coreografata da Yuri Grigorovich, vede le scenografie di Simon Virsaladze, la direzione musicale di Alexander Kopylov e le performance di Svetlana Lunkina e Dmitry Gudanov. Diretto da Pavel Kilichev.
Durata: 2h e 20’ con intervallo.

DON CHISCIOTTE 
(06/03/2011 H17)
Esistono molti adattamenti dell’opera ma la versione più celebre e acclamata è quella di Marius Petipa ed Alexander Gorsky sulla musica di Ludvig Minkus, rappresentato per la prima volta il 14 dicembre 1869 dal Balletto del Bolshoi. La versione in rappresentazione oggi è magistralmente coreografata da Alexei Fedeyechev – applaudita dalla critica mondiale sin dal suo esordio nel 1999 – e vede Alexei Kopylov quale direttore musicale, con scenografie di Sergei Barkhin. Sulla scena Alexei Loparevich e Roman Simachev.
Durata: 3h con 2 intervalli.

COPPELIA 
(29/05/2011 H17)
La versione russa vede la coreografia moderna ad opera di Sergei Vikarev con scenografie di Boris Kaminsky e direzione musicale di Igor Dronov. Nella rappresentazione in cartellone la cura dei costumi è affidata a Tatiana Noginova, mentre gli allestimenti sono a cura di Pyotr Lambin (atto I e III) e Heinrich Levot (atto II). Anastasia Goryacheva ed Andrei Sitnikov interpretano Coppelia e Coppelius.
Durata: 2h e 30’ con 2 intervalli. 



 

IN PROGRAMMA NEI SEGUENTI CINEMA
 
ABRUZZOL' AquilaMovieplexwww.movieplex.it
 
LOMBARDIAMilanoArcobaleno Filmcenterwww.cinenauta.it
 
MOLISECampobassoMaestosowww.cinemamaestoso.it
 
PIEMONTETorinoReposiwww.multisalareposi.it
 
TOSCANAFirenzePorticowww.multisala-ilportico.it
 
|   Credits   |  
Il sito è stato realizzato da:
Web studio Lab srl
info@webstudiolab.it
www.webstudiolab.it

All right reserved:
Nexo Digital s.r.l.

Direzione creativa
Content management

ReMedia Communication Srl
www.remediacommunication.it
info@remediacommunication.it
Note legali   |   Privacy   |   Pubblicità   |  
|   Tutti i diritti sono riservati - Nexo Digital s.r.l. - P.IVA 06695820966   |   Dati aziendali   |